· 

Cosa desiderano gli uomini da una donna?

In una relazione di coppia difficilmente gli uomini hanno la capacità di dichiarare apertamente alla propria compagna aspettative ed esigenze. Questa competenza comunicativa è una prerogativa femminile. Comunemente le donne provano attraverso l’intuito, la propria esperienza e visione del mondo, ad indovinare ciò che può soddisfare il partner, a leggere “tra le righe” ed i non detti ma spesso con scarso successo. Posto che ciascuno di noi deve prendersi la responsabilità di dichiarare apertamente ed in modo adulto ciò che sente, pensa e desidera poiché non esiste in alcun essere umano la capacità di lettura della mente, di seguito elenco alcuni “desiderata” tipici dell’universo maschile. Essi desiderano:

 

  1. Gentilezza: l’uomo spesso vive le relazioni con colleghi ed amici in termini competitivi e si aspetta una partner capace di ascolto, comprensione, perdono, ma soprattutto che non sia giudicante.
  2. Leggerezza: amano avere attorno una partner felice e capace di sdrammatizzare per riuscire a superare le fatiche e responsabilità che sente nei confronti del lavoro e dell’economia familiare.
  3. Lodi e stima: l’uomo si aspetta di essere riconosciuto ed apprezzato per quanto riesce a fare. Spesso si sente invece rimproverare di non fare abbastanza, di essere troppo distante, di non fare bene le cose come invece farebbe la partner e per questo motivo si ritira.
  4. Approvazione: ha bisogno di sapere che le decisioni, scelte ed il modo in cui gestisce la famiglia vengono approvate e sostenute seppur non siano modalità “perfette”. Vuole sapere che la propria compagna è fiera di lui; ciò lo euforizza e spinge a fare meglio.
  5. Contatto: spesso ha bisogno di sentire il contatto fisico della partner sotto forma di carezze, baci. Farlo sentire al centro dell’attenzione ed amato è fondamentale. Diversamente quando si sente trascurato, anche a seguito della nascita di un figlio, fa i conti con il senso di “non appartenere”. L’intimità fisica e l’affettività lo fanno sentire al sicuro e rilassato rispetto al suo sentirsi in “guerra” col mondo esterno.
  6. Passione: vuole sentirsi desiderato sessualmente, stimolato ed avere una compagnia di giochi passionale con cui sentirsi libero e privo di tabù.
  7. Incoraggiamento, forza e sostegno: soprattutto di fronte alle sfide della vita. Anche se non sempre è disposto a parlare dei propri problemi, poiché teme di mostrarsi fragile ed emotivo, ha necessità di incoraggiamenti. Il ruolo della compagna è quello di una persona che lo aiuti a stare in equilibrio offrendogli sostegno e tranquillità.
  8. Presenza, non soluzioni: all’uomo piace sentirsi utile in modo pratico e senza “fronzoli”. E’ concreto e di poche parole. Quando decide di condividere un problema non si aspetta soluzioni ma presenza, semplice ascolto e comprensione. Non ama sentisi dire cosa deve fare poiché ritiene di avere la capacità di “fare da solo”; ricette e consigli li percepisce come critiche e svalutazioni circa le sua reali capacità. A volte può non avere voglia di parlare di se ma ciò non significa che non voglia la presenza silenziosa della propria partner. E’ sufficiente per lui esserci, senza strafare.
  9. Rispetto: l’uomo desidera che la propria “metà” sia rispettosa, disposta a compromessi senza che tenga rancore. Una donna che sappia tenere conto delle sue chiusure, del suo bisogni di spazi e tempo. Soprattutto non ama ripicche, rancori e scenate.
  10. Fedeltà: così come per la donna anche l’uomo vuole una partner fedele. Ciò gli permette di sentirsi unico, speciale ed al sicuro.
  11. Fiducia e Pazienza: ha bisogno di sentire che la sua compagnia di fida di lui; è consapevole di non essere perfetto e corrispondente all’uomo ideale. Si aspetta che la sua compagna sia paziente e capace di accoglierlo con tutti i suoi limiti. Desidera essere aiutato a crescere con il rapporto di coppia e non di essere ammonito continuamente da una donna-genitore. Necessita di incoraggiamento e pazienza per poter evolvere.
  12. Spensieratezza e risate: quando si trova in difficoltà, in ansia ed affaticato, desidera qualcuno  di “leggero” accanto per ritrovare la gioia nelle piccole cose. Ama una donna che sa sorridere, che usa l’umorismo e lo aiuta a guardare la vita con spensieratezza.
  13. Amicizia: l’uomo nella sua compagna cerca innanzitutto un’amica col la quale trascorrere del tempo, condividere i suoi interessi e che sostiene le sue passioni.
  14. Distanza: a volte sente la necessità di stare tra se e se, di chiudersi per ricaricarsi emotivamente. Il dono più grande che ama riservare da colei che gli sta accanto è un pò di “tempo per se”, per stare da solo e poter perseguire i propri interessi ed hobby. Non sempre vuole stare chiuso nel rapporto di coppia e condividere tutto.

 

 

Leggi anche: “Cosa desiderano le donne da un uomo?

 

 

 Dr. Maurizio Sgambati - Psicologo Psicoterapeuta Pordenone

 Riproduzione, anche parziale, vietata.

 Condividi sui social: