CONSULENZA PSICOLOGICA:
La Consulenza psicologica è il primo passo da affrontare quando ci si rivolge ad un professionista per un disagio emotivo. Di norma si compone di un paio di sedute per poter effettuate una accurata anamnesi del problema e decidere il tipo di intervento più adeguato tenendo conto delle caratteristiche ed esigenze della persona.
La prima seduta conoscitiva ha la finalità di accogliere la richiesta di aiuto, raccogliere informazioni sulla persona, sul problema e i suoi vissuti. Seguono un paio di ulteriori sedute per inquadrare meglio la storia personale anche per mezzo di un test di personalità. La finalità è esplorare meglio il disagio e processi di funzionamento sottesi ad esso oltre ed identificare il cambiamento concreto (obiettivo terapeutico) che la persona desidera realizzare col supporto professionale.
In questa fase preliminare è essenziale valutare la "sintonia" cliente/terapeuta; presupposto fondamentale in una relazione d'aiuto oltre alla motivazione della persona a lavorare su di sè per realizzare il cambiamento desiderato. L' anamensi si conclude con una restituzione del quadro d'insieme e, ove necessario, una proposta di intervento sull'aspetto problematico emerso.
Può seguire un percorso di psicoterapia, nel caso in cui vi siano problematiche che causano malessere a livello interiore e/o a livello relazionale o quando si vuol far pace col passato per viver bene il presente e progettare un nuovo futuro.