CONSULENZA INIZIALE

Il primo colloquio conoscitivo è dedicato alla comprensione del problema (anamnesi); ogni disagio va ascoltato con cura per decodificare il messaggio che porta con se. Seguono un paio di sedute per una valutazione più attenta del tuo disagio e per stabilire l'aiuto che ti serve, quale obiettivo concreto vuoi perseguire col supporto professionale. In base ad esso definiremo l'intervento più adeguato, “ritagliato su misura” delle tue caratteristiche ed esigenze; ciò anche per evitare un’ analisi senza fine e priva di azione. Valuteremo anche la sintonia tra noi (cliente/terapeuta);  presupposto fondamentale in una relazione di aiuto per lavorare bene assieme. L’ anamnesi si concluderà con una restituzione del quadro d’insieme e, ove necessario, una proposta di intervento sull’aspetto problematico emerso.


E POI?

Si può proseguire con un supporto psicologico a breve termine se hai necessità solo di qualche "dritta" per affrontare un disagio lieve o un dubbio. Se il disagio invece è limitante in una o più aree della tua allora è necessaria una psicoterapia. In questo caso si tratta di un percorso di crescita e cambiamento per aumentare la consapevolezza di te, rielaborare le tappe significative della tua vita, imparare fronteggiare un tuo limite per vivere bene il presente e progettare un nuovo futuro.

L’ obiettivo non è “curare il sintomo”, ciò rientra nel campo della medicina, ma liberare il tuo potenziale naturale probabilmente limitato da condizionamenti familiari ed esperienze dolorose. Come terapeuta ti aiuterò a rielaborare emozioni, convinzioni ed atteggiamenti, mettendo in evidenza sia i tuoi processi disfunzionali che le tue risorse. Ti proporrò esperienze per bypassare i blocchi emotivi, oltre il razionale e cognitivo, e fare “click” nel profondo dove sono ancorati.

Al bisogno ti darò una “spinta” gentile d'incoraggiamento e ti restituirò il potere di fare scelte più sane in linea con i tuoi valori e nei tuoi tempi. Non ti offrirò consigli o soluzioni universalmente valide perché ciò che è meglio per te lo puoi decidere solo tu!