Uscire dalla zona comfort: dalla noia alla gioia

La stragrande maggioranza delle persone si comporta allo stesso modo giorno dopo giorno. Interagiamo con le stesse persone. Manteniamo gli usi e costumi eterni. Camminiamo per le stesse strade e luoghi, ecc. Sono comportamenti che ci forniscono una certa stabilità e sentimenti di sicurezza. Dobbiamo avere la sensazione di controllo sulla nostra vita e su tutto ciò che ci circonda. Questa sicurezza è fornita da ciò che già conosciamo e controlliamo. Ed è qui che cadiamo nella trappola di rimanere permanentemente nella nostra zona di comfort.

La zona di comfort ci fornisce sicurezza. Ciò che accade lì è sempre prevedibile e fluido. Ciò facilita la nostra esistenza perché ci fornisce il controllo di cui ogni essere umano ha bisogno per fuggire dalle possibili minacce che ogni nuovo sviluppo può causare alla nostra stabilità emotiva.

Avere le stesse relazioni, le stesse amicizie, gli stessi ambienti e le stesse usanze costituisce la nostra zona di comfort. Svilupparci in quello e con chi già conosciamo ci rende tutto più facile. Non ci sono sorprese e tutto si ferma per raggiungere la sicurezza che desideriamo.

Le persone che sopravvivono immerse e nascoste nella loro zona di comfort tendono a lasciarsi facilmente sopraffare dalla stagnazione della loro vita. Ma temono così tanto il cambiamento che non corrono rischi. Sono in grado di affrontare le loro paure, i loro demoni interiori solo attraverso la motivazione. Ci muoviamo se la nostra motivazione è maggiore delle nostre paure. Solo così queste persone riescono a uscire dalla propria zona di comfort. La vita è un cambiamento costante e dobbiamo essere pronti ad adattarci ad essi. Abbiamo tutti paura del cambiamento, ma gli esseri umani sono progettati per muoversi e cambiare. Dobbiamo accettarlo interiormente e lasciarci trasportare dalla vita e dalle tante sorprese che ci aspettano. I segnali che possono dirci che siamo ancorati nella nostra zona di comfort sono:

 

  • Sensazione costante di noia.
  • Mancanza di motivazioni.
  • Costante sensazione di stanchezza.
  • Sensazione di infelicità.
  • Mancanza di entusiasmo.
  • Assenza di curiosità per il mondo che ti circonda.
  • Pensi costantemente a come sarebbe la tua vita se fosse diversa.

 

Se ti identificarti con i segni sopra menzionati, hai bisogno di un cambiamento e devi farlo adesso correndo i rischi necessari. 

  • Vai oltre le tue paure, superale. Qualsiasi cambiamento ci destabilizza e ci fa paura. L’importante è individuarle e lottare per superarle. Un cambiamento è sempre positivo. Ci sposta dalla nostra stagnazione. Se l'esperienza non è positiva come dovrebbe, non preoccuparti, almeno il cambiamento ti fornisco accorgimenti per il futuro. Quando avviene il cambiamento, la paura scompare e cresce un sentimento di soddisfazione che è più duraturo delle nostre paure. All'inizio prova una piccola modifica. Concediti l’opportunità di sperimentare tutto ciò che deriva dal cambiamento. Tieni presente che se ti penti del cambiamento o non trovi quello che ti aspettavi, puoi sempre tornare al punto di partenza.
  • Pianifica tutti i cambiamenti. Pensa a cosa vuoi ottenere e a come vuoi farlo. Pianificare passo dopo passo ti aiuterà a superare la paura che ci trasmette l’incertezza. Un percorso segnato ci fornisce la sicurezza di cui abbiamo bisogno per fare il primo passo.
  • Chiedi aiuto. Condividere le tue paure e il tuo bisogno di cambiamento con chi è al tuo fianco aiuterà gli altri a capirti e a sapere come darti il supporto necessario per realizzare il cambiamento che desideri. Non devi essere solo in questo processo. Cerca aiuto dagli altri e, se ne hai bisogno, anche un aiuto professionale. Qualsiasi aiuto è buono.
  • Festeggia ogni cambiamento. Ogni cambiamento è positivo, anche se il risultato non è quello previsto. Anche se i risultati non sono quelli che speravi, almeno ci avremo provato e dovresti sentirti orgoglioso. Impariamo molto dai cambiamenti che non sono andati come ci aspettavamo. Quindi non essere timido e celebra qualsiasi cambiamento come preferisci, positivo o meno positivo. Hai vinto le tue paure e questo è già un buon motivo per sentirti orgoglioso di te stesso.
  • Abbi fiducia in te stesso e nel tuo cambiamento. Se hai paura del cambiamento vedrai dopo averlo realizzato renderai conto che la paura era ingiustificata. Non aver paura di perdere. È inevitabile, a volte falliamo, non siamo perfetti. Abbi invece paura di stagnare.
  • Apporta le modifiche di cui hai bisogno e quando ne hai bisogno. Non permettere pressioni esterne. Ognuno di noi apporta i cambiamenti che desidera e al proprio ritmo. Non paragonarti agli altri e non lasciare che siano gli altri a dirti cosa dovresti fare e quando. Sei tu l'artefice dei tuoi cambiamenti e delle tue paure.

Ora, ti invito a flettere su quali cambiamenti desideri apportare nella tua vita per sentirti più felice... di cosa hai bisogno in questa fase delle tua vita per star bene? Cosa ti manca per essere più sereno? Una volte che hai chiaro cosa vuoi... pensa a come puoi ottenerlo....e... inizia a farlo quando ti senti pronto. Ora osa, spezza le tue routine! 

 

Pagina Facebook - Canale Telegram 


Autore: Dott. Maurizio Sgambati - Psicologo Psicoterapeuta. © Riproduzione vietata.