
In una relazione di coppia difficilmente gli uomini hanno la capacità di dichiarare apertamente alla propria compagna aspettative ed esigenze. Questa competenza comunicativa è una prerogativa femminile. Comunemente le donne provano attraverso l’intuito, la propria esperienza e visione del mondo, ad indovinare ciò che può soddisfare il partner, a leggere “tra le righe” ed i non detti ma spesso con scarso successo. Posto che ciascuno di noi deve prendersi la responsabilità di dichiarare apertamente ed in modo adulto ciò che sente, pensa e desidera poiché non esiste in alcun essere umano la capacità di lettura della mente, di seguito elenco alcuni “desiderata” tipici dell’universo maschile. Essi desiderano:
- Gentilezza: l’uomo spesso vive le relazioni con colleghi ed amici in termini competitivi e si aspetta una partner capace di ascolto, comprensione, perdono, ma soprattutto che non sia giudicante.
- Leggerezza: amano avere attorno una partner felice e capace di sdrammatizzare per riuscire a superare le fatiche e responsabilità che sente nei confronti del lavoro e dell’economia familiare.
- Lodi e stima: l’uomo si aspetta di essere riconosciuto ed apprezzato per quanto riesce a fare. Spesso si sente invece rimproverare di non fare abbastanza, di essere troppo distante, di non fare bene le cose come invece farebbe la partner e per questo motivo si ritira.
- Approvazione: ha bisogno di sapere che le decisioni, scelte ed il modo in cui gestisce la famiglia vengono approvate e sostenute seppur non siano modalità “perfette”. Vuole sapere che la propria compagna è fiera di lui; ciò lo euforizza e spinge a fare meglio.
- Contatto: spesso ha bisogno di sentire il contatto fisico della partner sotto forma di carezze, baci. Farlo sentire al centro dell’attenzione ed amato è fondamentale. Diversamente quando si sente trascurato, anche a seguito della nascita di un figlio, fa i conti con il senso di “non appartenere”. L’intimità fisica e l’affettività lo fanno sentire al sicuro e rilassato rispetto al suo sentirsi in “guerra” col mondo esterno.
- Passione: vuole sentirsi desiderato sessualmente, stimolato ed avere una compagnia di giochi passionale con cui sentirsi libero e privo di tabù.
- Incoraggiamento, forza e sostegno: soprattutto di fronte alle sfide della vita. Anche se non sempre è disposto a parlare dei propri problemi, poiché teme di mostrarsi fragile ed emotivo, ha necessità di incoraggiamenti. Il ruolo della compagna è quello di una persona che lo aiuti a stare in equilibrio offrendogli sostegno e tranquillità.
- Presenza, non soluzioni: all’uomo piace sentirsi utile in modo pratico e senza “fronzoli”. E’ concreto e di poche parole. Quando decide di condividere un problema non si aspetta soluzioni ma presenza, semplice ascolto e comprensione. Non ama sentisi dire cosa deve fare poiché ritiene di avere la capacità di “fare da solo”; ricette e consigli li percepisce come critiche e svalutazioni circa le sua reali capacità. A volte può non avere voglia di parlare di se ma ciò non significa che non voglia la presenza silenziosa della propria partner. E’ sufficiente per lui esserci, senza strafare.
- Rispetto: l’uomo desidera che la propria “metà” sia rispettosa, disposta a compromessi senza che tenga rancore. Una donna che sappia tenere conto delle sue chiusure, del suo bisogni di spazi e tempo. Soprattutto non ama ripicche, rancori e scenate.
- Fedeltà: così come per la donna anche l’uomo vuole una partner fedele. Ciò gli permette di sentirsi unico, speciale ed al sicuro.
- Fiducia e Pazienza: ha bisogno di sentire che la sua compagnia di fida di lui; è consapevole di non essere perfetto e corrispondente all’uomo ideale. Si aspetta che la sua compagna sia paziente e capace di accoglierlo con tutti i suoi limiti. Desidera essere aiutato a crescere con il rapporto di coppia e non di essere ammonito continuamente da una donna-genitore. Necessita di incoraggiamento e pazienza per poter evolvere.
- Spensieratezza e risate: quando si trova in difficoltà, in ansia ed affaticato, desidera qualcuno di “leggero” accanto per ritrovare la gioia nelle piccole cose. Ama una donna che sa sorridere, che usa l’umorismo e lo aiuta a guardare la vita con spensieratezza.
- Amicizia: l’uomo nella sua compagna cerca innanzitutto un’amica col la quale trascorrere del tempo, condividere i suoi interessi e che sostiene le sue passioni.
- Distanza: a volte sente la necessità di stare tra se e se, di chiudersi per ricaricarsi emotivamente. Il dono più grande che ama riservare da colei che gli sta accanto è un pò di “tempo per se”, per stare da solo e poter perseguire i propri interessi ed hobby. Non sempre vuole stare chiuso nel rapporto di coppia e condividere tutto.
Autore: Dott. Maurizio Sgambati - Psicologo Psicoterapeuta. © Riproduzione vietata.