Ipnosi Ericksoniana

L’ipnosi è uno speciale stato di coscienza che permette di attivare risorse potenziali nell’individuo con una finalità positiva. E' utile per ritrovare calma e benessere, ridurre o alleviare sintomi e disagi, rielaborare e sanare situazioni del passato, ristrutturare schemi mentali, cessare comportamenti disfunzionali. E’ indicata per l’ansia, per sostituire i pensieri negativi con un dialogo interno positivo, per i disturbi del sonno, i traumi e i dolori fisici e molto altro.

Contrariamente a quanto si pensa, nell’ipnosi non vi nulla di magico e misterioso. La trance è una esperienza che ogni persona fa quotidianamente anche più volte al giorno senza rendersene conto.

Ad esempio la sperimentiamo appena prima di addormentarci la sera o al risveglio al mattino. Anche quando siamo completamente assorti nella lettura di un libro, nella visione di un film.

Si tratta di fenomeno in cui la nostra attenzione è focalizzata su un'unica idea, un immagine o una sensazione interiore (mono ideismo) e in cui al tempo stesso ci dissociamo all'ambiente esterno e dal pensiero critico. La trance è un fenomeno naturale che si colloca all’interno di una zona d’ombra in cui siamo assorti in uno stato di parziale coscienza; in parte presenti a noi stessi e consapevoli del contesto ed in parte altrove a seguire il flusso dei nostri pensieri e delle nostre percezioni sensoriali. Non può essere indotta senza la nostra volontà ed in questo stato, in cui si mantiene una quota di consapevolezza, non è in alcun modo possibile indurre qualcuno a fare o dire ciò che non desidera senza la sua volontà. Non si perde quindi il controllo di se stessi, semmai si impara ad avere un maggior controllo su quegli aspetti di se che normalmente non si riescono a gestire con le usali strategie. 

E’ esclusa qualunque forma di manipolazione durante lo stato di trance ipnotica. Non vi è alcun rischio di rimanere bloccati in trance; in qualcuno momento si può interrompere la sessione.

Durante la trance ipnotica si verifica una dissociazione tra mente conscia e mente inconscia. La mente cosciente, che ha a che fare con i processi razionali, logici e decisionali rimane attiva sullo sfondo mentre la mente inconscia, che ha a che fare con l’intuizione e la creatività, si mette in “ascolto” ed è libera di lasciar spazio al suo potenziale senza le consuete rigide barriere.

In questo stato l'inconscio è ricettivo ai suggerimenti per il cambiamento proprio perchè vi è una riduzione del senso critico. Il linguaggio usato è personalizzato, “cucito addosso” al cliente ed è importante che sussista un buon rapport col terapeuta. L'atteggiamento dell'ipnoterapeuta è rispettoso delle caratteristiche peculiari del soggetto, del suo particolare modo di esprimersi.

L'ipnosi moderna si fonda su un approccio positivo dove la relazione di fiducia è fondamentale per lavorare assieme ed in modo creativo sul problema. Il lavoro terapeutico avviene per obiettivi concordati col cliente, in base ai suoi bisogni e sono definiti in modo specifico e chiaro. E' il cliente in trance ad elaborare i suoi significati personali, per mezzo delle induzioni e delle metafore offerte dal terapeuta quale compagno di viaggio.

 

Pagina Facebook - Canale Telegram


Autore: Dott. Maurizio Sgambati - Psicologo Psicoterapeuta. © Riproduzione vietata.