I BISOGNI DELLA DONNA:
Non tutte le donne sono alla ricerca dello stesso tipo di relazione e dello stesso tipo di partner; alcune desiderano un rapporto occasionale mentre altre una relazione impegnata. Tuttavia quando si tratta di delineare i tratti più ricercati per “istinto” da una donna in un uomo sembrano che quelli più “gettonati” siano i seguenti:
Mascolinità: un' elevata componente di mascolinità con qualche elemento femminile. Ovvero un equilibrio tra un carattere duro, deciso con elementi di dolcezza e buona empatia. Ecco perché spesso sono attratte dal classico ragazzaccio attraente, passionale, indipendente, determinato, forte e sicuro di se. Quando però si tratta di investire in una relazione a lungo termine il “machismo” da solo non è sufficiente ad attrarre una donna. Ella ha anche necessità di intravedere anche alcuni elementi “femminei” come l’affettività, la comprensione, l’empatia e la pazienza.
Rispetto: la donna ricerca un compagno capace di rispettarla nella sua individualità e in quanto persona al di là degli stereotipi comunemente associati alla donna come “essere più debole“ ed al suo servizio. Cerca un uomo che la consideri degna di rispetto e che non la svilisca. Prediligono l’uomo che valorizza il suo punto di vista, sostiene le sue decisioni, comprende il suo bisogno di auto-realizzazione al lavoro e in ciò che la appassiona.
Indipendenza: nessuna donna vuole un uomo passivo, bisognoso, che dipende da lei per sentirsi felice. Predilige un compagno indipendente, impegnato sia nelle proprie attività individuali sia nella relazione. Capace di coltivare i propri interessi e spazi autonomi ed al tempo stresso di stare in relazione accorgendosi dei suoi bisogni e malesseri.
Dialogo e competenza comunicativa: in un rapporto di coppia la donna desidera che la sua “metà” sia in grado di prendersi del tempo per ascoltarla in modo attento e di comunicare onestamente. In coppia ha necessità di verità come elemento chiave affinché possa fidarsi. Intende basare il rapporto sull’onestà e la schiettezza in caso contrario, di fronte ad ambiguità, travolge il partner di domande e richieste di confronto.
Intelligenza emotiva: ovvero la capacità di comprendere i suoi stati emotivi e sostenerla.
Umanità e sensibilità: la donna apprezza un partner in grado di mostrare timori e debolezze. Forte si ma anche umano.
Giocosità: trova attraente l’uomo che sa essere divertente, spensierato e consapevole del suo lato “infantile” ma non per questo immaturo ed incapace di prendersi responsabilità e di rimanere fedele alle promesse che le fa.
Consapevolezza sessuale: il sesso è un elemento fondamentale del rapporto a due. Una donna ricerca un uomo capace sessualmente, sicuro di sè e della propria identità, piuttosto che limitato, ansioso e pieno di tabù. Ama condividere i segreti più intimi col partner e non tollera pettegolezzi sul suo conto fatti dal suo uomo con gli amici.
Igiene e cura personale: la pulizia non è un dettaglio nel gioco della seduzione. Ama il maschio ma non la trascuratezza e la sporcizia.
Ottimismo e realismo: non è attratta dal pessimista, disfattista, ansioso e noioso. Vuole un uomo che fa progetti, proiettato nel futuro seppur con sano realismo. Non un sognatore che racconta cose che poi non è in grado di realizzare: vuole passi concreti.
Desiderio di crescita e progettualità: non è attratta da uomini che vivono ancora con i genitori, prediligono passare il loro tempo a giocare ai videogiochi, ad ubriacarsi con amici o a pensare solo al calcio. Ricerca un partner che sa investire nella sua crescita intellettuale e personale, stimolante ed aperto di vedute. Intellettualmente curioso, che ha obiettivi personali da realizzare, dedito alla carriera, attento alla salute, sportivo, con una mente brillante con la quale confrontarsi su temi importanti. Le piace la leggerezza ed il divertimento ma anche trattare argomenti su temi culturali, sociali e politici. Vuole un partner con cui confrontarsi e che parli di progetti futuri da condividere.
Capacità di mettere confini: un uomo deve avere la capacità di mettere confini tra la sua attuale famiglia, da privilegiare, e quella di origine. Non è gradita l’invasione di campo e le interferenze da parte di “mammà” o di altri parenti nella coppia e nell’educazione de figli.
Ambizione e soddisfazione: la soddisfazione sul lavoro non è solo una questione di denaro. L’uomo che lavora duramente per soddisfare i bisogni della famiglia è apprezzato soprattutto quando è in grado di godere dei frutti di tali sacrifici con la propria compagna e famiglia. Spesso l’uomo tende a sovraccaricarsi di lavoro e stress a tal punto da dimenticare lo scopo per cui lavora: il proprio benessere e quello dei suoi cari.
Romanticismo e generosità: Ogni donna vuole un uomo che sappia essere romantico, anche con piccoli gesti di attenzione. Ciò implica che sia attento e conosca bene la propria compagna. Essere romantico significa sapere cosa la partner desidera, imparare a pensare come lei e sorprenderla periodicamente.
Presenza e capacità di fronteggiare i problemi: alcuni uomini di fonte alle difficoltà della vita tendono a chiudersi in silenzio ed essere poco supportivi se non addirittura defilasi. La donna vuole poter contare sul proprio uomo nei momenti di difficoltà sia inerenti alla sua persona sia nei momenti di impasse della coppia (momenti critici o traumatici, conflitti familiari, malattia propria o di un parente, disagi personali…). Il dialogo e la mediazione sono gli strumenti che propone per superare le difficoltà della vita, non l'evitamento o la fuga.
Atteggiamento non giudicante: vuole un partner che non la accusi per i suoi difetti, il suo comportamento e stile di vita. La donna, come l’uomo, fa la propria esperienza di vita dando il meglio di se momento per momento; a nessuno piace sentirsi giudicare per il proprio passato.
Rassicurazioni: il partner rassicurante, che offre protezione fisica ed affettiva è preferito. Nessuna donna vuole una relazione in cui si sente accusare, minacciare, sgridare, sminuire o abusare. Quando l’uomo non è capace di offrire sicurezza alla sua donna ella si sente infelice. Innamorata si ma, a differenza dell'uomo, non resta a tutti i costi in un rapporto se non si sente bene.
I BISOGNI DELL’UOMO:
In una relazione di coppia difficilmente gli uomini hanno la capacità di dichiarare apertamente alla propria compagna aspettative ed esigenze. Questa competenza comunicativa è una prerogativa femminile. Comunemente le donne provano attraverso l’intuito, la propria esperienza e visione del mondo, ad indovinare ciò che può soddisfare il partner, a leggere “tra le righe” ed i non detti ma spesso con scarso successo. Posto che ciascuno di noi deve prendersi la responsabilità di dichiarare apertamente ed in modo adulto ciò che sente, pensa e desidera poiché non esiste in alcun essere umano la capacità di lettura della mente, di seguito elenco alcuni “desiderata” tipici dell’universo maschile. Essi desiderano:
Gentilezza: l’uomo spesso vive le relazioni con colleghi ed amici in termini competitivi e si aspetta una partner capace di ascolto, comprensione, perdono, ma soprattutto che non sia giudicante.
Leggerezza: amano avere attorno una partner felice e capace di sdrammatizzare per riuscire a superare le fatiche e responsabilità che sente nei confronti del lavoro e dell’economia familiare.
Lodi e stima: l’uomo si aspetta di essere riconosciuto ed apprezzato per quanto riesce a fare. Spesso si sente invece rimproverare di non fare abbastanza, di essere troppo distante, di non fare bene le cose come invece farebbe la partner e per questo motivo si ritira.
Approvazione: ha bisogno di sapere che le decisioni, scelte ed il modo in cui gestisce la famiglia vengono approvate e sostenute seppur non siano modalità “perfette”. Vuole sapere che la propria compagna è fiera di lui; ciò lo euforizza e spinge a fare meglio.
Contatto: spesso ha bisogno di sentire il contatto fisico della partner sotto forma di carezze, baci. Farlo sentire al centro dell’attenzione ed amato è fondamentale. Diversamente quando si sente trascurato, anche a seguito della nascita di un figlio, fa i conti con il senso di “non appartenere”. L’intimità fisica e l’affettività lo fanno sentire al sicuro e rilassato rispetto al suo sentirsi in “guerra” col mondo esterno.
Passione: vuole sentirsi desiderato sessualmente, stimolato ed avere una compagnia di giochi passionale con cui sentirsi libero e privo di tabù.
Incoraggiamento, forza e sostegno: soprattutto di fronte alle sfide della vita. Anche se non sempre è disposto a parlare dei propri problemi, poiché teme di mostrarsi fragile ed emotivo, ha necessità di incoraggiamenti. Il ruolo della compagna è quello di una persona che lo aiuti a stare in equilibrio offrendogli sostegno e tranquillità.
Presenza, non soluzioni: all’uomo piace sentirsi utile in modo pratico e senza “fronzoli”. E’ concreto e di poche parole. Quando decide di condividere un problema non si aspetta soluzioni ma presenza, semplice ascolto e comprensione. Non ama sentisi dire cosa deve fare poiché ritiene di avere la capacità di “fare da solo”; ricette e consigli li percepisce come critiche e svalutazioni circa le sua reali capacità. A volte può non avere voglia di parlare di se ma ciò non significa che non voglia la presenza silenziosa della propria partner. E’ sufficiente per lui esserci, senza strafare.
Rispetto: l’uomo desidera che la propria “metà” sia rispettosa, disposta a compromessi senza che tenga rancore. Una donna che sappia tenere conto delle sue chiusure, del suo bisogni di spazi e tempo. Soprattutto non ama ripicche, rancori e scenate.
Fedeltà: così come per la donna anche l’uomo vuole una partner fedele. Ciò gli permette di sentirsi unico, speciale ed al sicuro.
Fiducia e Pazienza: ha bisogno di sentire che la sua compagnia di fida di lui; è consapevole di non essere perfetto e corrispondente all’uomo ideale. Si aspetta che la sua compagna sia paziente e capace di accoglierlo con tutti i suoi limiti. Desidera essere aiutato a crescere con il rapporto di coppia e non di essere ammonito continuamente da una donna-genitore. Necessita di incoraggiamento e pazienza per poter evolvere.
Spensieratezza e risate: quando si trova in difficoltà, in ansia ed affaticato, desidera qualcuno di “leggero” accanto per ritrovare la gioia nelle piccole cose. Ama una donna che sa sorridere, che usa l’umorismo e lo aiuta a guardare la vita con spensieratezza.
Amicizia: l’uomo nella sua compagna cerca innanzitutto un’amica col la quale trascorrere del tempo, condividere i suoi interessi e che sostiene le sue passioni.
Distanza: a volte sente la necessità di stare tra se e se, di chiudersi per ricaricarsi emotivamente. Il dono più grande che ama riservare da colei che gli sta accanto è un pò di “tempo per se”, per stare da solo e poter perseguire i propri interessi ed hobby. Non sempre vuole stare chiuso nel rapporto di coppia e condividere tutto.
Autore: Dott. Maurizio Sgambati - Psicologo Psicoterapeuta. © Riproduzione vietata.