Il Counseling è un intervento di Supporto Psicologico che si attua all'interno di una "relazione d'aiuto" a fronte di situazioni che causano un disagio leggero ed in assenza di condizioni psicopatologiche. Ad esempio per chiarire un dubbio ed identificare il modo per affrontarlo alla luce di risorse che già si posseggono.
Si tratta di un intervento professionale sottoforma di mono-seduta "al bisogno".
L'intervento professionale si focalizza sul "qui e ora" e punta al sostegno psicologico ed emotivo a breve termine. Lo scopo è aiutare il cliente ad aiutarsi facendo un lavoro di svelamento delle sue intrinseche capacità di problem solving.
E' un intervento che permette di incrementare il livello di confidenza con se stessi ed il benessere, far emergere risorse e talenti, chiare bisogni ed obiettivi, valutare come affrontare una situazione contingente o risolvere un conflitto con una persona significativa in ambito affettivo e lavorativo. Permette di affrontare quelle situazioni di vita del momento che causano qualche dubbio o preoccupazione ma che non necessitano di fare un lavoro di analisi sul passato, ristrutturare la personalità, curare un disagio o un disturbo diversamente da quando avviene in psicoterapia.
Il counseling psicologico si rivolge a chi ha bisogno di dare voce alle proprie difficoltà, guardare al problema da angolazioni diverse ed in modo più lucido e obiettivo per fare in autonomia scelte di vita migliori e più in linea con gli attuali bisogni.
Autore: Dott. Maurizio Sgambati - Psicologo Psicoterapeuta. © Riproduzione vietata.