· 

TEST SULLA GESTIONE DELLA RABBIA

La rabbia è una delle emozioni fondamentali. Anche nelle sue forme più lievi di irritazione e di fastidio, è l’emozione che più di ogni altra si cerca di controllare, sia all’interno del proprio vissuto, che nelle sue manifestazioni osservabili. La rabbia è la tipica reazione alla frustrazione e alla costrizione, sia fisica che psicologica. Il test che segue misurerà il livello della vostra rabbia.

Attenzione: ricordate che questo test (come del resto la maggior parte di loro) è solo indicativo. Una diagnosi sicura può essere effettuata solamente in ambito clinico. Come esprimi la tua Rabbia ?

CALCOLO DEI PUNTEGGI E PROFILI:

Calcola il totale delle risposte A, B o C ed evidenzi quale percentuale di risposte prevale come risultato, quindi leggi il profilo corrispondente a quella in cui hai totalizzato più punti in quella lettera.

 

Se nel test prevale il punteggio della risposta A: Vi è una difficoltà nel gestire la rabbia. Farai meglio a cercare dei modi per sfogarti ogni tanto: per una persona come te questa emozione viene vissuta molto male, ti senti spesso non rispettato e prevaricato nei tuoi diritti primari di persona. Credo A questo livello è necessario un aiuto professionale.

 

Se nel test prevale il punteggio della risposta B: Chi come te perde continuamente la pazienza dovrebbe imparare a controllare o canalizzare la propria rabbia in modo costruttivo per evitare sprechi d'energia. In caso contrario se ti rendi conto che le persone intorno a te ti stanno lontano, oppure ti evitano, forse è necessario che tu faccia qualcosa oppure che cerchi un pò di aiuto prima che il tuo problema si cronicizzi.

 

Se nel test prevale il punteggio della risposta C: Congratulazioni: sei in grado di controllare la tua rabbia ed hai trovato una buona via di mezzo ed un ampio spettro di possibilità per intervenire sulla tua ira e aggirarla in modo costruttivo.

 

Dr. Maurizio Sgambati - Psicologo Psicoterapeuta Ipnoterapeuta

Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dott. Maurizio Sgambati e non possono essere, neppure in parte, copiati o utilizzati altrove senza consenso. Ogni diritto è riservato ai sensi della normativa vigente; l'uso non autorizzato verrà perseguito.