· 

TEST DISTURBO D'ANSIA/FOBIA SOCIALE

L'ansia e la fobia sociale sono due disturbi differenti che spesso vengono scambiati tra loro poiché presentano alcune caratteristiche similari. L'ansia è una reazione di allarme legata alla percezione di un pericolo; dunque é scatenata da un pensiero negativo, da una preoccupazione eccessiva e diventa un disturbo quando interferisce con la routine quotidiana dell'individuo. D'altra parte, la fobia sociale è una paura eccessiva sperimentata in specifiche situazioni, quelle che hanno a che fare con l'esporsi tra le persone. La fobia sociale rientra tra i disturbi d'ansia ma la sua peculiarità sta nella specificità dello stimolo attivante. Nel caso della fobia sociale la persona teme di interagire con gli altri, di essere giudicato, ridicolizzato o rifiutato. 

Il seguente test ha la funzione di aiutare a capire se sono presenti tratti del Disturbo d’Asia Sociale altrimenti detta Fobia Sociale e se sia il caso di consultare uno psicoterapeuta per richiede un parere professionale. Il test qui presentato non ha valenza diagnostica e non deve essere utilizzato come sostituto di un consulto specialistico.

Leggi attentamente ogni frase e indica con quale frequenza puoi aver pensato una cosa del genere prima, durante o dopo quella situazione.

INTERPRETAZIONE DEL PUNTEGGIO:

Il punteggio finale può variare tra un minimo di 30 ad un massimo di 150. Un punteggio uguale o superiore a 75 può essere indicativo della presenza di un disagio sociale più o meno marcato che sarebbe utile  sottoporre ad una valutazione specialistica.

 

Puoi approfondire questo argomento cliccando QUI!

 

Dr. Maurizio Sgambati - Psicologo Psicoterapeuta Ipnoterapeuta

Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dott. Maurizio Sgambati e non possono essere, neppure in parte, copiati o utilizzati altrove senza consenso. Ogni diritto è riservato ai sensi della normativa vigente; l'uso non autorizzato verrà perseguito.