Sono Maurizio Sgambati, Psicologo Psicoterapeuta, Analista Transazionale e Counsellor Psicoeducativo, nato nel 1974 a Pordenone dove vivo e lavoro. Iscritto all' Ordine degli Psicologi e Psicoterapeuti del Friuli Venezia Giulia n°787.

 

La mia filosofia: ogni persona è OK, va posta al centro dell'attenzione, ed il suo funzionamento è unico come unico è il significato del suo disagio. Il mio lavoro si basa sul creare un rapporto paritario fondato sulla fiducia reciproca ed è finalizzato a far emergere le risorse e le potenzialità che la persona ha in sé per gestire le situazioni di vita.

 

La mia formazione: laureato in psicologia dello "sviluppo e istruzione" presso l'Università degli Studi di Trieste (108/110). Ho conseguito la qualifica di Counselor Professionista Psico-Educativo iscritto al CNCP n°2982. Successivamente mi sono specializzato in Psicoterapia ad approccio integrato presso SSPC IRPIR-IFREP di Mestre e, dopo un Training formativo specifico, ho conseguito la certificazione di ANALISTA TRANSAZIONALE (CTA) presso la commissione europea dell'EATA (European Association for Transactional Analysis). Attualmente mi sto specializzando in Ipnosi Ericksoniana. 

 

Esperienza professionale: ho collaborato con il Centro per i disturbi alimentari di San Vito al Tagliamento, con “Centro di Prevenzione ed Intervento“ CEPI di Mestre, con “Promecon“ Camera di Commercio Pordenone, “Format impresa“, CISL scuola Pordenone e Coop Sociale Itaca. Ho tenuto conferenze pubbliche e corsi di formazione per le Associazioni di Promozione Sociale “l'Abbraccio“ di Portogruaro, “PuntoDialogo“ e “PsicoPordenone“.

 

Ambiti di intervento: mi occupo di consulenza psicologica e psicoterapia con adulti, di formazione e supervisione. Collaboro con una equipe di professionisti per offrire una supporto globale al problema della persona, con l'associazione Disturbi Alimentari Obesità "ADAO Friuli ONLUS" e sono Redattore Area Scientifica della rivista Noi2Magazine.com per la quale scrivo articoli di informazione psicologica sulle relazioni e la coppia.