Studio Sgambati - Psicologo Pordenone
Studio Sgambati - Psicologo Pordenone

Durante i primi 2 colloqui ti ascolterò con attenzione per conoscerti e comprendere il tuo problema, ti farò delle domande per identificare le tue risorse e formulare delle ipotesi su come poterti aiutare. 

Dopo questa prima fase decideremo, di comune accordo e liberamente, se impegnarci ad affrontare un percorso terapeutico che ti porti a stare bene. Definiremo un obiettivo concreto che segni la direzione del cambiamento e sul quale focalizzare le nostre energie. 

I presupposti di base per lavorare bene assieme saranno la tua motivazione e la sintonia reciproca. E' importante che ti senta accolto positivamente e non giudicato. 

La psicoterapia efficace non è questione solo di tecniche ma soprattutto di relazione di fiducia in cui possa sentirti accompagnato e sostenuto durante il tuo processo di crescita. Non otterrai quindi un consiglio frettoloso o una soluzione immediata.

 

L'intervento terapeutico prevede una decina di sedute a frequenza continuativa ogni 10 o 15gg al massimo. Ad ogni incontro affronteremo un aspetto del problema; procederemo di volta in volta per piccoli passi per evitare così di fare confusione con troppi contenuti per volta.

Utilizzando il modello teorico dellAnalisi Transazionale diverrai consapevole dei tuoi schemi mentali e delle tue dinamiche relazionali così che tu possa identificare quali aspetti di te sono funzionali e quali migliorare.

Con l'ipnosi faremo emergere risorse e potenzialità inconsce per ottenere in breve tempo un cambiamento mirato e tangibile. 

Inoltre sarà possibile anche ricorrere all’uso di tecniche regressive e Gestalt per lavorare su blocchi e disagi più profondi. 

Al termine delle 10 sedute programmate faremo il punto della situazione. In base all'esito potremo optare per la chiusura del percorso o proseguire ulteriormente in base alle tue necessità. Conclusosi il percorso potrai richiedere qualche seduta di consolidamento al bisogno.


DIFFICOLTA' PERSONALI


Ansia, attacchi di panico

Autostima
Pensieri intrusivi
Paura, Fobie, Manie
Disturbo ossessivo-compulsivo
Depressione e Disagi emotivi
Gestione del comportamento
Disturbo da stress e del sonno
Sindrome post traumatica
Dolore cronico (es. fibromialgia)
Disturbi psicosomatici ed alimentari
Scelte di vita e indecisione
Orientamento e motivazione (studi e lavoro)


DIFFICOLTA' RELAZIONALI


Difficoltà di comunicazione
Assertività
Difficoltà relazionali in ambito affettivo, familiare, sociale e lavorativo
Crisi di coppia
Separazione, abbandono, lutto
Disagi nella sfera sessuale 


ALTRI SERVIZI


Interpretazione dei sogni
Diagnosi e test psicologici
Ipnosi
Desensibilizzazione emotiva VK
Footprints therapy

 Terapia d’impatto

Tecniche regressive, Gestalt, PNL
Corsi di formazione

Supervisione professionale