PSICOTERAPIA BREVE PER OBIETTIVI CONCRETI:

Il percorso di psicoterapia che propongo, personalizzato e a breve termine, si rivolge al SINGOLO ADULTO che presenta problematiche personali e/o relazionali. E' orientato verso un obiettivo concreto e condiviso, e si sviluppa in 3 fasi:

Studio Psicologia Sgambati Pordenone
Studio Psicologia Sgambati Pordenone

1. ANAMNESI: prevedo 2/3 colloqui preliminari prima di effettuare la “presa in carico”.

Sono incontri utili per conoscere la persona, il suo problema, i sintomi che lamenta. Accolgo la richiesta di aiuto per trasformarla in un obiettivo di cambiamento affinché la terapia abbia una direzione chiara e concreta. Identifico le risorse che la persona possiede e sulle quali poter strutturare il mio intervento. Talvolta mi soffermo a delineare i momenti più significativi della sua vita. Solo dopo aver raccolto sufficienti informazioni posso decidere se impegnarmi a lavorare assieme alla persona.

  

2. INTERVENTO TERAPEUTICO: dietro al disagio che ognuno presenta ci sono modi pensare, sentire e agire che causano limitazioni e sofferenza. Sono modalità acquisite negli anni, e spesso inconsapevoli, che non sono modificabili con un consiglio o qualche consulenza sporadica. Si tratta piuttosto di affrontare un lavoro per piccole tappe stabilite di volta in volta insieme al cliente a partire da un bisogno che manifesta in seduta. 

Lo scopo di ciascun incontro è identificare ed acquisire alcune capacità e risorse utili che rappresentano la base necessaria per giungere al cambiamento atteso e concordato. Uso a  livello teorico l'Analisi Transazionale e nella pratica l'Ipnosi ericksoniana (info qui). 

Le sedute hanno una durata di 60 minuti circa e si svolgono ogni 15 giorni, se necessario ogni 7, regolarmente in uno spazio dedicato: giorno e orario rimangono invariati per garantire continuità delle sedute sino alla conclusione della terapia. 

 

3. CAMBIAMENTO: la persona viene invitata a guardare al problema da una prospettiva diversa per ricercare soluzioni alternative più creative rispetto a quelle adottate abitualmente. La psicoterapia stimolando la plasticità neuronale fa si che le nuove strategie si integrino tra le esperienze dell'individuo, si rinforzino, sino diventare parte integrante del suo modo di essere. Il cambiamento stabile nel tempo si ottiene con un lavoro su di sé costante. Seppur la durata sia soggettiva raramente una psicoterapia dura anni. Solitamente un ciclo di 15 sedute di psicoterapia é sufficiente a risolvere le più comuni problematiche (es. disagi specifici come ansia e attacchi panico).