Mi occupo del SINGOLO ADULTO che desidera condividere un disagio, chiarire un dubbio o risolvere un problema a livello personale o relazionale. 

Adotto un approccio positivo e collaborativo per offrire un aiuto concreto, focalizzato ed in tempi brevi. Suddivido il mio intervento in 2 fasi:

 

1. CONSULENZA ED ANAMNESI2 colloqui psicologici per capire il problema e i sintomi che la persona lamenta. Queste prime sedute a volte possono essere già sufficienti per fare chiarezza o ottenere un piccolo aiuto. Per risolvere invece un problema, gestire un sintomo o modificare un tratto caratteriale, sarà necessario definire un obiettivo concreto e tangibile ed elaborare una strategia per perseguirlo attraverso una psicoterapia.

 

2. PSICOTERAPIA: 

Una psicoterapia implica un lavoro strutturato e continuativo nel tempo in cui all'inizio di ciascuna seduta si concorda una piccola tappa da raggiungere in vista della meta finale.

A livello pratico utilizzo l’Ipnosi Ericksoniana per far emergere risorse interiori ed affinare capacità utili per superare il problema. L'ipnosi è una tecnica potente che, stimolando la plasticità neuronale, favorisce il cambiamento emotivo, cognitivo e comportamentale. Permette alla mente razionale (emisfero sinistro) di discostarsi da rigidi modi di pensare per accogliere soluzioni alternative e strategie creative suggerite dall'inconscio (emisfero destro).

Uso l'Analisi Transazionale come modello di riferimento per un lavoro analitico sul significato del problema, sulle cause ed i fattori che concorrono al suo mantenimento o per svelare dinamiche e giochi psicologici inconsapevolmente agiti all'interno di una relazione.

 

DURATA, FREQUENZA E COSTI:

Il COSTO per seduta è 80€. Gli appuntamenti si svolgono in uno spazio riservato alla stessa ora ogni 15 giorni, se necessario ogni 7.

La DURATA di una psicoterapia è BREVE (max 12 sedute) quando ci si focalizza su un unico sintomo, MEDIA (max 6 mesi) quando si interviene su sintomi con intensità elevata e LUNGA (oltre l’anno) se si lavora su molteplici tratti caratteriali o problemi cronici. L'ipnosi può ridurre i tempi di risposta al trattamento agendo a livello profondo e sulla componente emozionale diversamente dalle terapie colloquiali che lavorano a livello cognitivo/razionale.