TI ASCOLTO:

Durante il primo incontro ti ascolterò con attenzione per comprendere, attraverso il tuo racconto spontaneo, il disagio che stai vivendo e ti farò delle domande per raccogliere alcune informazioni.

I 2 successivi colloqui di anamnesi mi serviranno per esplorare con cura il problema, conoscere te, la tua storia personale e familiare, formulare qualche ipotesi su come poter intervenire per aiutarti.  

Verificheremo inoltre se vi sono i presupposti per una relazione di fiducia e alla pari necessaria a lavorare bene assieme; è importante che ti senta accolto positivamente, non giudicato ed al sicuro per poterti fidare e collaborare senza troppe resistenze. 

In questa fase preliminare non otterrai una soluzione immediata alle tue difficoltà o un sollievo per i tuoi sintomi. In base a quanto emerso decideremo se è il momento opportuno per affrontare con determinazione il problema. In tal caso definiremo un obiettivo chiaro e concreto che segni la direzione del nostro lavoro per focalizzare le energie ed evitare di analizzare all’infinito.

L'intervento psicologico va quindi al là dell'urgenza del momento; richiede una attenta comprensione del problema e della persona, punta a realizzare nel tempo un cambiamento specifico secondo un piano di trattamento personalizzato all'interno di una relazione positiva.

 

TI AIUTO:

Ad ogni seduta sarai sempre tu a decidere il tema da affrontare tenendo conto dell'obiettivo concordato; potrai soffermarti su una situazione che ti sta a cuore o lavorare su un aspetto specifico di te.

Il mio intervento sarà interattivo e basato sull’ascolto, l’empatia, l’analisi dei processi intra-psichici e relazionali secondo il modello teorico dell’Analisi Transazionale integrata con Ipnosi eriksoniana, PNL, Gestalt e creatività per un intervento più strategico.

Ti aiuterò ad interpretare eventi e vissuti da una prospettiva più ampia e oggettiva, riconoscerti risorse, capacità e potenzialità utili per affrontare in modo diverso le situazioni di vita.

Acquisirai gradualmente una maggiore consapevolezza di te stesso così che potrai modificare quegli aspetti che ti creano sofferenza: es. le tue modalità relazionali, gli schemi di pensiero disfunzionali, le tue reazioni emotive. 

Ti accompagnerò per un pezzetto della tua vita con fare chiaro, appassionato ma mai direttivo. Ciò significa che non otterrai consigli o soluzioni "magiche" e non prenderò decisioni al tuo posto.

Tra una seduta e l'altra troverai occasioni per utilizzare quanto emerso dai nostri incontri e metterti alla prova sino a riuscire a gestirti autonomamente e in modo più funzionale. Rimarrai sempre responsabile della tua vita e libero di agire solo le scelte ed i cambiamenti che riterrai buoni per te. 

 

LE SEDUTE:

Un percorso psicologico per produrre un cambiamento significativo nei processi intra-psichici e/o nelle modalità relazionali richiede come presupposto regolarità tra le sedute, impegno costante e buona motivazione.

Il costo della seduta è di 70€. La frequenza è ravvicinata (ogni 10gg) nella fase inizia di anamnesi e di trattamento per poi venire dilazionata gradualmente a fronte di cambiamenti positivi.

La conclusione della terapia avverrà quando i risultati si saranno stabilizzati ed avrai raggiunto un buon grado di autonomia; la durata dipenderà quindi dai tuoi specifici tempi.