COME TI AIUTO? Info utili ...

Durante i primi 3 incontri di anamnesi ti ascolterò con attenzione per comprendere ciò che stai vivendo. Attraverso il tuo racconto spontaneo e alcune domande raccoglierò informazioni sul problema, sulla tua storia personale e familiare al fine di formulare una prima ipotesi e valutare se mi è possibile aiutarti. Al termine di questa fase preliminare non otterrai soluzioni al problema ne sollievo per i tuoi sintomi; ti darò una restituzione di quanto osservato per poi decidere se lavorare assieme. 

 

Definiremo poi un obiettivo chiaro e concreto per evitare di analizzare all’infinito ed identificheremo il tipo di intervento più adatto a te. Ci vorrà un pò di tempo per creare feeling e sentirci in sintonia; la reciproca fiducia è il presupposto per una psicoterapia efficace aldilà di qualunque orientamento teorico o strategia terapeutica. Solo in tal modo potrò accedere al tuo mondo interiore fatto di emozioni, pensieri e confidenze. Rispetterò i tuoi tempi poiché è importante che ti senta al sicuro, accolto positivamente e non giudicato: potrai raccontarti liberamente ed affrontare gli argomenti più delicati  e dolorosi solo quando sarai pronto. 

 

Di volta in volta deciderai su cosa soffermarti e potrai specificare ciò che ti aspetti dall'incontro. Ci focalizzeremo sulla tua richiesta di seduta e sul tuo bisogno del momento. Il mio intervento è basato sull'ascolto, l'empatia, l'analisi dei processi intra-psichici e relazionali, l'uso di strategie specifiche e qualche tecnica creativa. Ti aiuterò ad interpretare eventi e vissuti da una prospettiva più ampia e oggettiva, dare significato e nome al tuo disagio, spiegare reazioni, comportamenti e stati d’animo.

Diverrai più consapevole delle risorse interiori che possiedi e potrai usarle per superare blocchi, limiti, paure ed elaborare nuove e personali soluzioni per far fronte alle situazioni di vita. 

 

Tutto ciò avverrà all'interno di un rapporto di collaborazione fondato sul rispetto di te come persona. Ti accompagnerò con fare chiaro, appassionato ma mai direttivo. Non prenderò decisioni al tuo posto poiché ritengo che tu debba rimanere sempre responsabile della tua vita e libero di agire solo le scelte ed i cambiamenti che riterrai buoni per te. Ti sosterrò sino a che avrai consolidato le nuove acquisizioni ed una sicurezza tale da poterti gestire autonomamente.

Clicca per info su Analisi Transazionale e Ipnosi

 

Come richiedere un appuntamento? Tempi, Costi e Durata? Clicca qui.