Durante i primi incontri conoscitivi ti ascolterò con attenzione per comprendere ciò che stai vivendo; il tuo racconto spontaneo e alcune domande mi permetteranno di inquadrare il problema e valutare se posso aiutarti.

Sarà necessario del tempo per costruire una relazione di fiducia ed alla pari; ciò è più importante di qualunque strategia o approccio teorico per una terapia efficace. Se riusciremo a creare un “feeling reciproco” potrò entrare nel tuo mondo ma lo farò "in punta di piedi". Porterai gli argomenti più delicati e dolorosi solo quando ti sentirai pronto/a. Rispetterò i tuoi tempi, poiché è importante che ti senta al sicuro, accolto positivamente, non giudicato e libero di raccontarti per lavorare assieme in sintonia durante il tuo graduale percorso di crescita e cambiamento. 

 

Definiremo poi un obiettivo chiaro e concreto sul quale vorrai lavorare in modo da evitare di analizzare all’infinito: uno specifico cambiamento o beneficio da ottenere a fine terapia. Ad ogni singola seduta deciderai su cosa soffermarti, quale tema o situazione approfondire, fare una richiesta, specificare ciò che ti aspetti dall’incontro. Non ci sarà una soluzione immediata del problema o un rapido sollievo per sintomi e malessere: ciò richiede del tempo. 

 

Il mio intervento si basa sull'ascolto, l'empatia, l'interpretazione di eventi e vissuti da una prospettiva più ampia e oggettiva per darti alcune "chiavi di lettura", far emergere bisogni e risorse interiori. Ti aiuterò a dare un significato al tuo disagio, spiegare comportamenti, stati d’animo, dinamiche relazionali e processi intrapsichici. Non otterrai ricette magiche ma suggerimenti che potrai usare per elaborare creativamente le “tue personali soluzioni”. Tutto ciò all'interno di un rapporto di collaborazione fondato sul rispetto di te come persona. Ti accompagnerò con fare chiaro, appassionato ma mai direttivo. Non prenderò decisioni al tuo posto poiché ritengo che tu debba rimanere sempre responsabile della tua vita e libero di agire solo le scelte ed i cambiamenti che riterrai buoni per te. Ti sosterró sino a che sarai in grado di gestirti autonomamente (info su Analisi Transazionale e Ipnosi)

 

Come richiedere un appuntamento? Tempi, Costi e Durata? Clicca qui.