Durante i primi 2 colloqui di anamnesi ti ascolterò con attenzione per comprendere il tuo problema e ti farò delle domande per conoscerti, identificare le tue risorse e formulare delle ipotesi su come poterti aiutare. 

In base a quanto emerso definiremo un obiettivo specifico su quale focalizzare le nostre energie e che segni la direzione della terapia.

Verificheremo se ci sono le basi per lavorare bene assieme: la tua motivazione e la sintonia reciproca.

La psicoterapia efficace non è questione solo di tecniche ma soprattutto di relazione di fiducia.

E' importante che ti senta accolto positivamente e non giudicato per collaborare per tutto il tempo che sarà necessario. Non otterrai un consiglio frettoloso o una soluzione immediata ma lavoreremo assieme per comprendere il problema e trovare soluzioni al tuo disagio.

 

COME LAVORO:

L’intervento terapeutico si articolerà in 2 sedute di valutazione per poi decidere, di comune accordo, se procedere con 10 sedute di terapia a frequenza regolare e continua (ogni 7-10gg). A conclusione si valuterà l’esito e si potrà optare per la chiusura del percorso o eventualmente proseguire con ulteriori incontri qualora fosse necessario.

Ad ogni seduta deciderai su cosa soffermarti a lavorare concretamente (un aspetto di te, un tuo bisogno); procederemo di volta in volta per sotto-obiettivi evitando così di fare confusione affrontando troppi temi per volta.

Utilizzando il modello teorico dellAnalisi Transazionale diverrai consapevole dei tuoi schemi mentali e delle tue dinamiche relazionali così che tu possa identificare quali aspetti di te sono funzionali e quali modificare o migliorare.

Con l'ipnosi faremo emergere risorse e potenzialità inconsce per ottenere in breve tempo un cambiamento mirato e tangibile. Inoltre sarà possibile anche ricorrere all’uso di tecniche regressive e Gestalt per lavorare su blocchi e disagi più profondi. Ad ogni modo rimarrai sempre libero di decidere tempi, modi e fare solo i cambiamenti che riterrai buoni per te.

PRINICIPALI DISAGI TRATTATI:

Studio di Psicologia Dr. Maurizio Sgambati Pordenone
Studio di Psicologia Dr. Maurizio Sgambati Pordenone