COME TI AIUTO?

Durante il primo incontro ti ascolterò con attenzione per comprendere ciò che stai vivendo attraverso il tuo racconto spontaneo ed alcune domande. In base a quanto emerso decideremo se è sufficiente la semplice consulenza o se è il momento opportuno per iniziare un percorso psicologico di sostegno o di psicoterapia.

I successivi incontri serviranno a raccogliere informazioni più specifiche sul problema, sulla tua storia personale e familiare per avere un quadro d’insieme più accurato. Definiremo un obiettivo chiaro e concreto che segni la direzione del percorso così da evitare di analizzare all’infinito ed il tipo di intervento più adatto (modalità e frequenza).  

E' importante che ti senta accolto positivamente, non giudicato ed al sicuro per poterti esprimere liberamente e condividere gli argomenti più delicati. Questa prima fase sarà utile anche per creare una relazione di fiducia reciproca e di collaborazione alla pari. Non otterrai quindi nell'immediato sollievo per i sintomi o una risoluzione del problema: getteremo le basi per lavorare in sintonia ed in vista di un obiettivo comune e condiviso da realizzare con i tuoi tempi. 

 

Lavoreremo assieme, passo dopo passo, sino alla meta concordata e sarai sempre tu a decidere il tema della seduta, cosa affrontare di volta in volta: ci focalizzeremo su una tua chiara richiesta o sul tuo bisogno del momento. 

Come un compagno di viaggio ti sosterrò per un pezzetto della tua vita aiutandoti ad interpretare eventi e vissuti da una prospettiva più ampia e oggettiva, facendo emergere capacità e risorse in modo che tu possa gestire in modo più funzionale ciò che ora ti provoca disagio.

Il mio intervento è interattivo e si basa sull’ascolto, l’empatia, l’analisi dei processi intra-psichici e relazionali secondo il modello teorico dell’Analisi Transazionale integrata con Ipnosi, tecniche Gestalt e creative.

Ti accompagnerò con fare chiaro, appassionato ma mai direttivo. Non prenderò decisioni al tuo posto poiché ritengo che tu debba rimanere sempre responsabile della tua vita e libero di agire solo le scelte ed i cambiamenti che riterrai buoni per te.

La durata dipenderà dai tuoi specifici tempi necessari a modificare quegli aspetti, a volte profondamente radicasi negli anni, che ora riconosci essere limitanti: schemi di pensiero, modalità relazionali, reazioni emotive o sintomi (come ansia, panico, depressione).

  • Seduta individuale: 70euro/60min
  • Terapia di coppia: 90 euro/75min