Comunicazione

Comunicazione · 19 settembre 2017
Psicologia della comunicazione in coppia: frasi e parole che bloccano il processo della comunicazione e generano conflitti o incomprensioni.

Comunicazione · 06 febbraio 2017
A seconda del tipo di dinamiche che abbiamo sperimentato in famiglia crescendo possiamo aver imparato uno stile di comunicazione più o meno efficace e funzionale. Possiamo aver imparato che non era una buona cosa comunicare le nostre esigenze, che era meglio tacere anziché affermarsi e definirsi rischiando conflitti aperti. Si può aver quindi sviluppato un stile comunicativo passivo che non ci permette di sostenere noi stessi nella relazione con l'altro. All’opposto possiamo aver imparato...

Comunicazione · 13 novembre 2015
Comunicare sembra un operazione semplice ma molto spesso ciò che vogliamo dire viene mal interpretato nonostante le nostre migliori intenzioni. Le persone con cui avviamo una conversazione frequentemente colgono un messaggio diverso e questo comporta una serie di spiacevoli incomprensioni e conflitti con un conseguente senso di frustrazione. Per comunicare efficacemente possiamo tenere conto di alcuni accorgimenti che ci permettono di inviare messaggi più chiari ed efficaci e quindi di...

Comunicazione · 29 ottobre 2015
Per comunicazione efficace si intende la capacità di esprimere i propri bisogni e le proprie aspettative al partner in modo diretto e non accusatorio. Si tratta di dialogo franco sufficiente a mettere fine ad ogni ambiguità, illazione e teorie della mente che ci costruiamo in merito ai comportamenti dell’altro. All’inizio di un nuovo rapporto, esprimendo i nostri bisogni evitiamo di trovarci invischiati nella manovre di un’altra persona. Seppur affrontando il partner in modo aperto...

Comunicazione · 11 aprile 2014
E’ molto importante saper dire “NO” al momento giusto. Non riuscire a negare qualcosa , quando desideriamo farlo, significa dare maggiore importanza ai bisogni delle altre persone, invece che ai nostri. Dire “No” quando è quello che si sente, diventa una forma di rispetto e di onestà oltre che verso noi stessi anche verso gli altri. Le fondamenta del saper dire “No” risiedono nella capacità di essere assertivi. Quando una persona “asserisce” qualcosa, la afferma con...