couNseling PSICOLOGICO:

Il Counseling è un intervento che si attua all'interno di una "relazione d'aiuto" a fronte di situazioni che causano un disagio leggero ed in assenza di condizioni psicopatologiche. Si tratta di un percorso di crescita personale basato su ascolto, empatia, accoglienza, accettazione incondizionata.

 

L'intervento professionale si focalizza sul "qui e ora" e punta al raggiungimento di mete concrete e ben definite in tempi brevi. Lo scopo è aiutare il cliente ad aiutarsi facendo un lavoro di svelamento delle sue intrinseche capacità di problem solving.

 

E' un percorso che permette di incrementare il livello di confidenza con se stessi ed il benessere, far emergere risorse e talenti, chiare bisogni ed obiettivi, rafforzare l’autostima, migliorare le capacità relazionali, promuovere la comunicazione assertiva, stabilire limiti, gestire lo stress, ritrovate l'equilibrio emotivo. Permette di affrontare quelle situazioni di vita che causano qualche dubbio o preoccupazione ma che non necessitano di fare un lavoro di analisi sul passato, ristrutturare la personalità, curare un disagio o un disturbo diversamente da quando avviene in psicoterapia.

 

Il counseling psicologico si rivolge a chi ha bisogno di dare voce alle proprie difficoltà, guardare al problema da angolazioni diverse ed in modo più lucido e obiettivo per fare in autonomia scelte di vita migliori e più in linea con gli attuali bisogni.