· 

Combattere l'ansia

Esistono diverse tecniche fai da te per alleviare i sintomi dell'ANSIA e dello STRESS, piccoli esercizi che si possono svolgere in autonomia, senza possedere particolari competenze tecniche, e per pochi minuti. Una di queste tecniche è la  digitopressione.

Mira a stimolazione punti specifici del corpo per sbloccare emozioni negative e portare sollievo a zone doloranti o contratte del corpo e in cui vi sono dei blocchi energetici al fine di ripristinare lo stato di benessere. 

Ogni pressione deve essere esercitata in maniera decisa e con intensità crescente, senza esagerare, per circa 3 minuti.

 

  • Punto 1: chiamato Nei Guan, ed è situato a circa tre dita dal polso, a metà del braccio.
  • Punto 2: chiamato Shoulder Well, si trova tra la base del collo e la punta interna della spalla.
  • Punto 3: chiamato Union Valley e si trova nella parte molle della mano tra pollice e indice di entrambe le mani e va massaggiato prendendolo tra indice e pollice della mano libera.
  • Punto 4: chiamato Heavenly Pillar si può individuare su entrambi i lati del collo misurando un dito dalla base del cranio, ed è possibile massaggiarli contemporaneamente con la pressione dei pollici
  • Punto 5: chiamato Central Treasury situato sulla parte frontale del corpo, sopra il punto dove si incontrano braccio e torace. Anche in questo caso è possibile massaggiare questo punto anche sul suo equivalente del braccio opposto .

Autore: Dott. Maurizio Sgambati - Psicologo Psicoterapeuta, Ipnoterapeuta, Analista Transazionale.

© Riproduzione vietata. L'articolo non può essere riprodotto o ripubblicato altrove, ne integralmente ne parti di esso, e con nessun mezzo.