Le tecnica del galleggiamento (include traccia audio)

In questo articolo presento una semplice tecnica di auto-ipnosi il cui obiettivo è il recupero della calma e l’allontanamento dello stress psico-fisico. Alla base di questa nuova esperienza che ti suggerisco c’è sempre la respirazione profonda che rappresenta un ottimo modo per sgombrare dalla mente tutte le preoccupazioni e le tensioni accumulate. 

 

  • Inizia facendo 3 respiri profondi e lenti;
  • Chiudi gli occhi e prova ad immaginare che stai galleggiando su di una bella nuvola bianca e soffice. Se mentre stai con questa visualizzazione qualche pensiero si fa presente alla tua coscienza permettiti di lascialo andare via per il momento. 
  • Nota le sensazioni di calma, tranquillità e pace che sperimenti mentre ti immagini immerso in questa nuvola. Immagina di poter toccare la nuova ed osserva le sensazioni che provi: può sentirne la consistenza, le sensazioni al tatto di fresco o di caldo, osserva bene il colore, la forma,…
  • Ora immagina di immergerti completamente in questa nuvola e di fare tue le sensazioni di rilassamento che ne derivano. 
  • Se ti senti in difficoltà o in ansia per questa volta può chiedere alla tua mente di portare i tuoi pensieri fastidiosi in superficie. Poiché questi pensieri possono galleggiare in superficie può riconoscerli ma non farli entrare nella nuvola assieme a te. Può osservare con distacco ciò che ti porta a stare in ansia, puoi identificare i sentimenti ma al tempi stesso continuare a rilassarti mentre sei avvolto dalla nuvola e dalle sensazioni piacevoli che ti procura.
  • Continua a rilassarti per un breve periodo. Può anche scegliere di spingere i pensieri residui ancor più lontano da te, più su in superficie, mentre sei immerso nella nuvola che ti avvolge e protegge e continuare a godere di questo momento di pace e calma. 
  • Continua sin tanto che la tua mente non si è liberata di tutta l’ansia e di tutte le preoccupazioni.
  • Quando senti che per te l’esperienza è sufficiente, che hai trovato la calma che ti serviva, allora puoi contare da 5 a 1 mentre immagini di uscire dalla nuvola. Quando a 1 aprirai gli occhi ti sarai portato via le belle sensazioni che hai sperimentato in questo esercizio. Ogni volta che vorrai ritrovare un pò di pace ti basterà ricordare l’immagine di te immerso dalla nuvola.

 

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Esercizio audio di auto-ipnosi
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Dr. Maurizio Sgambati - Psicologo Psicoterapeuta Pordenone 

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