Psicoterapia: Cos'è? funziona? Come scelgo il terapeuta?


COSA SIGNIFICA FARE PSICOTERAPIA?

La psicoterapia è un percorso di crescita e cambiamento graduale della persona all'interno di una relazione basata sulla reciproca fiducia tra terapeuta e cliente. E' un tempo che la persona si prendere per riflettere, ascoltarsi e avere cura di sè. E' un lavoro fatto assieme alla persona, più che sulla persona, affinchè attraverso lo scambio, il confronto e il rispecchiamento essa impari a gestire autonomamente i disagi con le proprie risorse. 

 

Lo psicoterapeuta non è un mago che offre ricette magiche e soluzioni dall'esito immediato valide per tutte le persone e le situazioni allo stesso modo svalutando le capacità del cliente di pensare ed essere creativo. Al contrario, guida nell'osservare, chiarire ed integrare pensieri, comportamenti ed emozioni uniche di ciascun individuo. Aiuta a costruire i significati per spiegare i fatti della vita e a scoprire che anche i comportamenti "disfunzionali" hanno una loro ragion d’esistere, ed è per questo che persistono. Questo richiede tempo!

 

Il cliente è responsabile quanto il professionista del buon esito del percorso: partecipa attivamente al suo cambiamento. E' la controparte attiva di un terapeuta che non risolvere i suoi problemi ma lo aiuta a comprendere come finora si è bloccato dal risolverli da solo. 

Dopo aver chiarito la funziona nascosta dei comportamenti disfunzionali alla base del problema il cliente può scegliere liberamente di continuare ad agire nel modo familiare (mantenere le stesse decisioni e strategie di sempre con la consapevolezza di fare una scelta libera) oppure optare per cambiare (ridecidere) e identificare nuove e diverse modalità di azione e relazione con l'incoraggiamento del terapeuta che sostiene il cambiamento in un ambiente protetto.


LA PSICOTERAPIA E' EFFICACE?

L'orientamento teorico dello psicoterapeuta non è molto importante nel determinare risultati. Tuttavia, ci sono caratteristiche dei terapeuti molto importanti: la capacità di stabilire buone relazioni, il calore e l'empatia, la capacità di coinvolgere i propri clienti con energia e chiarezza, l' esperienza e competenza.

La psicoterapia è efficace: circa il 75% di coloro che fanno una terapia mostrano dei benefici, sia per le condizioni più gravi che per le condizioni meno gravi. La terapia a lungo termine è più potente della terapia breve, anche se quest'ultima è comunque efficace.

La stabilità dei benefici nel tempo, dopo la conclusione del trattamento, è abbastanza elevata per la maggior parte delle persone, e molto superiore a quella del trattamento con i soli farmaci.

 

Le variabili più importanti che riguardano l'efficacia della terapia in realtà hanno a che fare con il cliente: egli deve essere disponibile a cambiare, ad esplorare l'esperienza interiore, ed essere disposto e in grado di impegnarsi nella relazione terapeutica accettando la frustrazione del non vedere benefici nell'immediato.


COME SCELGO IL MIO PSICOTERAPEUTA? 

Il professionista che sceglierai deve ispirare la tua fiducia, dal momento che affronterete aspetti importanti, delicati, e a volte dolorosi della tua esperienza. Presta attenzione al tuo intuito ed alle sensazioni che provi, il terapeuta farà lo stesso. Un adagio recita che terapeuta e paziente si scelgono a vicenda!

Tieni presente che un bravo terapeuta si prende in genere un paio di sedute per valutare insieme a te la tua domanda e per decidere se iniziare un percorso con te o se proporti una soluzione alternativa. Al di là dell'aspetto soggettivo i professionisti bravi:

 

  • Danno informazioni chiare e risposte dirette a domande dirette.
  • Sono realistici nel dirti cosa puoi ottenere dalla terapia e definiscono con te obiettivi di lavoro specifici e realistici.
  • Si confrontano anche su questioni complesse per cui ti devi sentir libero di chiedere e di raccontare ciò che ti sta a cuore.

 

Dr. Sgambati - Psicologo Psicoterapeuta

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